Tutela del credito

recupero somme, difesa contro decreti ingiuntivi ed esecuzioni forzate

Tutelare il credito per lo Studio Legale Belluardo significa porre grande attenzione nell’individuare quali siano gli strumenti previsti dal nostro ordinamento giuridico che consentano all’assistito di ottenere, in tempi ragionevoli, il pagamento del credito vantato.

Per privati e imprese, lo studio svolge attività di recupero crediti (dovuto al mancato pagamento di fatture, ad assegni protestati o scoperti, a prestazioni lavorative non corrisposte), inviando al debitore un sollecito prima e una diffida poi per saldare, entro un periodo temporale stabilito, il dovuto. Qualora tali azioni formali non abbiano successo, lo studio si attiva per verificare (grazie a visure camerali e accertamenti catastali) le condizioni patrimoniali del debitore e le sue capacità di solvibilità. Raccolte queste informazioni, lo studio analizza la situazione insieme all’assistito e valuta le concrete possibilità di recupero, scegliendo se procedere stragiudizialmente (solitamente con una negoziazione che fraziona ratealmente il rientro della somma a credito) o con idoneo atto giudiziario (ad es. decreto ingiuntivo o atto di precetto), fino all’esecuzione forzata (pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi) sui beni del debitore.

In difesa dei debitori, lo Studio Belluardo – attraverso mediazioni stragiudiziali, opposizioni e ricorsi – fornisce tutela contro decreti ingiuntivi, esecuzioni forzate mobiliari ed immobiliari, allo scopo di evitare la vendita all’asta dei beni. Lo Studio assicura inoltre assistenza nelle procedure di ristrutturazione del debito, con la programmazione di piani di rientro congrui, con riferimento sia alle istanze del creditore che alle concrete possibilità del debitore.