I nostri Settori di Attività
Prima di arrivare in Tribunale
Dopo una prima consulenza, che ha lo scopo di inquadrare la problematica e fornire i primi elementi informativi riguardanti la fattispecie, lo Studio Legale Belluardo mette a disposizione la propria esperienza anche per risolvere potenziali controversie prima che si instauri un giudizio e si ricorra all’autorità giudiziaria. Quindi, valutando caso per caso, lo studio si adopera a trovare utili procedure conciliative e alternative stragiudiziali alla tradizionale modalità di risoluzione dei conflitti.
È lo stesso ordinamento giuridico italiano ad aver intrapreso, da qualche anno, percorsi giuridici alternativi per portare i contenziosi fuori dalle Aule di Giustizia e decongestionare il sistema giudiziario.
Fanno parte di queste procedure:
– la mediazione > Disciplinata fin dal 2010, la mediazione civile e commerciale ha lo scopo di trovare un accordo per la composizione di una controversia (c.d. mediazione compositiva), anche mediante la formulazione di una proposta di risoluzione della controversia (c.d. mediazione propositiva), inerente diritti civili disponibili. Le tempistiche della mediazione (che deve concludersi entro tre mesi dal deposito della domanda), unitamente all’imparzialità e all’autonomia del mediatore, sono i motivi per cui l’ordinamento italiano prevede l’obbligo, prima di chiedere l’intervento del giudice, di tentare una mediazione nelle seguenti materie: questioni di condominio (tra cui l’impugnazione di delibere), diritti reali (proprietà, usucapione, usufrutto, servitù, etc.), divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazioni, comodato, affitto di azienda, risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria, risarcimento danni da diffamazione a mezzo stampa o con altri mezzi di informazione, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
– la negoziazione assistita > Si tratta di un accordo tramite il quale le parti contendenti si impegnano a “cooperare in buona fede e lealtà”, per risolvere in via amichevole una controversia, tramite l’assistenza di avvocati iscritti all’Albo. Introdotta nel nostro ordinamento nel 2014, ha lo scopo ridurre la mole di processi civili nelle aule dei tribunali e consentire alle parti di raggiungere una soluzione più rapida, economica ed efficace, rispetto a controversie poco complesse e di corrispettivo economico che non superino i 50.000 euro.
Ambiti di specializzazione
Lo Studio Legale Belluardo fornisce assistenza legale (oltre che consulenze e pareri) in ambito civilistico e tributario. E lo fa grazie a una specifica formazione, anni di esperienza sul territorio e un’abitudine alla concretezza, ossia mirando a soddisfare i reali interessi dell’assistito, con una costante valutazione dei costi e dei benefici.
Tutela
del credito
Recupero del credito per privati, società e imprese; scritture private di transazione e riconoscimento del debito; diffide ed esecuzioni mobiliari, immobiliari e presso terzi; tutela contro decreti ingiuntivi, esecuzioni.
Responsabilità
civile
Richieste di risarcimento danni in sede stragiudiziale e giudiziale, in relazione a: responsabilità medica, incidenti stradali, infortuni sul lavoro; riconoscimento del danno materiale, biologico e altre voci patrimoniali e non.
Diritto
di famiglia
Separazioni e divorzi, consensuali o giudiziali; modifica delle condizioni, anche con ricorso alla negoziazione assistita; assegni di mantenimento, affidamento dei minori, rapporti tra genitori e figli e rapporti patrimoniali.
Successioni
Assistenza in materia di successioni legittime o testamentarie; giudizi di divisione dell'eredità impugnazione delle disposizioni testamentarie e reintegra della quota di legittima, accettazione con beneficio d’inventario.
Diritto
commerciale
Consulenza su contratti tra operatori economici e i consumatori, nonché su atti ed attività delle persone giuridiche; assistenza nei rapporti tra le aziende; consulenza per piccole e medie imprese su contratti di tipo commerciale.
Diritto del lavoro
e previdenziale
Assistenza per aziende o lavoratori su controversie inerenti la qualifica e la mansione professionale; individuazione dei corretti inquadramenti e retribuzioni; risoluzione del rapporto lavorativo e trattamento pensionistico.
Diritti
reali
Stipula di contratti preliminari, locazioni abitative e commerciali, “rent to buy”, comodati; procedure di sfratto, azioni possessorie e petitorie, di regolamento di confini e apposizione di termini, servitù, usucapione.
Diritto
tributario
Controversie per tributi di ogni genere (tasse, imposte e contributi), compresi quelli regionali, provinciali e comunali; sanzioni amministrative irrogate da Uffici Finanziari, di competenza delle Commissioni Tributarie.