Lo Studio
Lo Studio Legale Belluardo nasce a Modica nel 2002, per volontà del compianto avvocato Giuseppe Belluardo.
A gestire le attività è l’avvocato Marco Belluardo, laureatosi nel 1998, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Ragusa dal 2003, mediatore professionista abilitato dal 2011 e inserito nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato. L’Avv. Marco Belluardo è inoltre iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Consulenza, assistenza e tutela per cittadini e imprese: di questo si occupa lo Studio Legale Belluardo. Una specificità ottenuta grazie ad una mirata formazione nel Diritto Civile e ad una professionalità acquisita, e riconosciuta, con anni di esperienza e aggiornamento costante.
Gli ambiti di competenza dello studio vanno dall’assistenza stragiudiziale, nel campo della mediazione, della negoziazione e dell’arbitrato, alla consulenza aziendale e del recupero crediti; dall’assistenza legale in materia tributaria, bancaria, assicurativa e risarcitoria, fino al diritto immobiliare, del lavoro e della famiglia.
Lo studio opera direttamente nel Foro di Ragusa e si avvale della collaborazione di professionisti esterni per le procedure di competenza dei Fori di Catania, Siracusa, Palermo, Caltanissetta, Agrigento, Messina.
Come lavora lo Studio Legale Belluardo
L’attività degli studi legali si svolge oggi in un contesto socio-economico profondamente mutato e nell’ambito di un quadro normativo sempre più complesso e insidioso. L’attuale scenario fa sì che i cittadini, le imprese ed i professionisti che li assistono si trovino ad affrontare problematiche che richiedono un approccio di tipo specialistico, multidisciplinare e integrato.
Per questo, al centro dell’attività dello Studio Legale Belluardo non c’è soltanto il “diritto” – inteso come una serie di prestazioni tecniche, comunque basate su solidi e condivisi principi di etica e deontologia – ma anche e soprattutto il bisogno/richiesta dell’assistito, per il quale lo studio persegue l’obiettivo primario di ottenere il miglior risultato possibile, ricorrendo ad una gestione efficiente delle risorse e ad un approccio empatico e versatile.
A rendere conveniente il metodo di lavoro dello Studio Belluardo sono quindi:
– la capacità di offrire risposte immediate e pareri esaustivi su diversi ambiti legali;
– l’inclinazione a farsi tramite interpretativo delle istanze dei cittadini, quando questi siano coinvolti in diatribe e contenziosi, anche nei confronti delle istituzioni, con particolare riguardo a problematiche delicate e di stretta attualità, come le esecuzioni mobiliari ed immobiliari e le vendite all’asta;
– l’elasticità operativa e la trasparenza nel saper offrire soluzioni diverse, a seconda che l’assistito sia un privato cittadino attanagliato dalle classiche controversie (incidenti stradali, questioni condominiali, pignoramenti immobiliari, successioni ed eredità, sanzioni amministrative, ecc.) o una piccola-media impresa del territorio che abbia bisogno di tutelare i propri affari, la propria immagine, la propria reputazione;
– l’abitudine – favorita dalle sue dimensioni, volutamente contenute – a stabilire un rapporto diretto, personale, con l’assistito. Che viene considerato sempre come soggetto portatore di diritti e interessi, e non solo come cliente a cui intestare un fascicolo o una pratica;
– l’attitudine alla formazione e all’aggiornamento continuo e periodico, mediante la partecipazione a corsi e convegni, nonché tramite l’adozione di volumi di testo e fascicoli, banche dati e software, che rendano più fluido e veloce il lavoro e consentano di essere più puntuali nel dare risposte agli assistiti.
I valori dello Studio Legale Belluardo
Intesi come punti di riferimento del proprio lavoro quotidiano, lo Studio Legale Belluardo crede e opera nel segno dell’etica e della responsabilità, soprattutto nell’individuare i percorsi – stragiudiziali e conciliativi – che garantiscano la tutela dei diritti dei cittadini, senza forzatamente intentare azioni o pervenire a giudizi nelle aule dei tribunali.
Per poter lavorare seguendo quest’impostazione, occorrono competenza e dedizione: la prima è il requisito necessario per vagliare tutte le soluzioni che possano garantire la difesa dell’assistito; la seconda richiama la costanza, l’impegno e la cura dedicata all’analisi delle problematiche e delle istanze dei cittadini e delle imprese che hanno scelto di affidarsi allo Studio Belluardo.
Lo Studio Legale Belluardo naturalmente osserva le norme del Codice Deontologico, che contiene i principi a cui gli appartenenti all’Ordine degli Avvocati si riconoscono nella loro attività, e che esprime, a garanzia degli assistiti, le linee guida per i comportamenti previsti dall’ordinamento giuridico.
A norma di legge, inoltre lo Studio Belluardo è coperto da un’assicurazione per la responsabilità civile professione e responsabilità patrimoniale
“Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti”
— di Tom J. Clark