Diritti reali

contratti di locazione abitativa e commerciale

Tutte le fasi del rapporto di locazione di un immobile: da quella contrattuale (locazioni abitative e ad uso diverso) a quella di fine rapporto, forzato o meno (disdette e procedure giudiziali di sfratto per finita locazione o per morosità).

Sono queste le aree di specializzazione dello Studio Legale Belluardo, che da anni si occupa di assistere i propri clienti nella gestione di tutte le problematiche locatarie (oltre che di rapporti condominiali), ricorrendo prioritariamente alla risoluzione bonaria delle controversie.

Non solo: lo Studio Belluardo si occupa anche di rapporti di vicinato, comodato, usucapione, servitù e regolamentazione dei confini. Un’attenzione particolare è riservata al rent to buy: un nuovo tipo di contratto, regolamentato nel 2014 con il Decreto “Sblocca Italia” (maggiori informazioni)

Questo nuovo tipo di contratto permette di avere a disposizione una casa da affittuario e diventarne proprietario, dopo un certo periodo formalmente stabilito nel contratto con il locatario/venditore, pagando un canone mensile costituito da una somma destinata a coprire l’affitto dell’abitazione e un’altra che vale come acconto per il futuro acquisto della stessa. La compravendita, tuttavia, non è obbligatoria, ma è un’opzione legata alla locazione.